Agosto 22, 16:30

Abbav Meet-up in Venice

Durata: 3h circa

Rio Terrà San Leonardo, 30121 Venezia VE (Sala San Leonardo)

Google Maps: https://goo.gl/maps/kKiWpAX5XN5fxn9s6

Un incontro per fare il punto della situazione. Discutiamo delle nuove problematiche e sfide del turismo a Venezia per trovare una soluzione assieme. Il Meet-Up sarà a dibattito aperto, ossia tutti i partecipanti avranno modo di scambiarsi idee e proposte per soluzioni costruttive e condivise.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi l’evento con i tuoi contatti!

Sei socio? Ricordati di inserire il codice sconto per gli eventi a pagamento!

Programma

1. CODICE IDENTIFICATIVO
Con l’introduzione del Codice Identificativo per le Locazioni Turistiche nella normativa regionale (art. 27-bis) si è creato un nuovo obbligo informativo a carico degli operatori. Dopo l’incontro avuto in Regione lo scorso 5 Agosto con i tecnici della Direzione Turismo, cercheremo di fare chiarezza sulle modalità di rilascio del Codice Identificativo e sul suo funzionamento.

2. CALO DELLE PRENOTAZIONI
L’andamento della stagione estiva 2019 ci risulta essere stato piuttosto deludente per numerosi operatori. Si è registrato un calo piuttosto generalizzato delle prenotazioni anche nei periodi di punta. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione e quantificare concretamente la portata del calo, per poi valutare le possibili soluzioni.

3. COMMISSIONI DI BOOKING.COM
E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia che, a partire da Settembre, Booking.com intende applicare una commissione anche sui costi di pulizia. Ci sembra evidente che la situazioni si stia facendo sempre più insostenibile. Cerchiamo di capire se, prendendo ad esempio il caso del Gruppo Albergatori di Rapallo e Zoagli, è possibile fare qualcosa.

4. NETWORK DI OPERATORI
La stretta sugli operatori, causata dall’appesantimento burocratico, dal calo delle prenotazioni e dall’aumento delle commissioni, spinge a domandarsi in che modo si possano arginare questi fenomeni. Seppure difficile, andrebbero incentivate le prenotazioni dirette. Nell’era del turismo esperienziale, si è dimostrato utile per il raggiungimento di questo obiettivo che gli operatori creino delle reti che offrano una varietà di servizi.

L’incontro sarà a dibattito aperto, ossia tutti i partecipanti avranno modo di scambiarsi idee e proposte per soluzioni costruttive e condivise.

Su di noi

ABBAV è l’Associazione di categoria dei gestori di Bed & Breakfast, Case Vacanza, Guest House e Locazioni Turistiche! Al suo interno lavorano i migliori esperti in Veneto per chi vuole aprire o gestire al meglio un’attività ricettiva. Colloqui individuali, corsi di formazione, stesura di business plan, newsletter, eventi, portali di prenotazione ed addirittura un Magazine Online dedicato al turismo extralbeghiero! Diventa socio ABBAV, che aspetti?

Vuoi restare aggiornato sugli eventi organizzati da ABBAV?

Iscriviti all’associazione! Affiliandoti a noi avrai accesso:

– Alla nostra Newsletter, con cui comunichiamo a tutti i soci le novità sul Turismo
– Al nostro Portale, dove potrai pubblicare e promuovere la tua struttura
– Ai nostri Eventi e Corsi di formazione, con tutte le agevolazioni e le riduzioni sui costi
– Alla nostra assistenza per l’avviamento e la gestione di una struttura ricettiva
0