Modifiche Alla Normativa Regionale Sulle Locazioni Turistiche – Istituzione Del Codice Identificativo

Riprende l’iter per l’approvazione dei PdL 396 e 358

Apprendiamo dai giornali che il 30 Aprile la VI Commissione Consiliare ha dato il via libera ai 2 Progetti di Legge per le modifiche alla normativa regionale sulle locazioni turistiche e per l’istituzione del Codice Identificativo.

A breve dovrebbe intervenire l’approvazione definitiva.

Come sempre si è tentato di far passare il tutto in sordina, senza convocare le associazioni di rappresentanza degli operatori e senza recepire le osservazioni presentate da queste ultime.

A preoccupare – come anticipato ai seminari che abbiamo tenuto nel 2018 – sono le nuove disposizioni per le locazioni turistiche, che mirano a ostacolare le nuove aperture e ad appesantire gli adempimenti e le sanzioni per quelle già in essere. (Vedi più avanti per una sintesi delle modifiche)
Spicca tra queste l’introduzione dell’obbligo di conformità alle prescrizioni urbanistiche, edilizie, igienico- sanitarie e alle norme per la sicurezza degli impianti. Un vero e proprio assist per i Comuni come Venezia, che per limitare le locazioni, puntano dichiaratamente su obblighi quali le fosse settiche!

[Vedi il resto dell’articolo…]