Giovedì 13 Agosto la Regione Veneto ha pubblicato l’Ordinanza n. 84, con cui ha emanato ulteriori misure per affrontare l’emergenza da Coronavirus.
Obbligo di Quarantena
Vige l’obbligo di quarantena, salve le ipotesi di esonero previste dal DPCM 7.8.2020, per i soggetti che fanno ingresso o rientro in Veneto, anche indirettamente, con qualsiasi mezzo, dai Paesi di cui all’allegato 1 alla menzionata ordinanza.
Obbligo di Test
Vige, invece, l’obbligo di sottoporsi al Test per la ricerca del SARS-CoV-2 per chi rientra o fa ingresso in Veneto dai seguenti paesi:
- Grecia
- Repubblica di Malta
- Spagna
- Croazia
In tali casi, i soggetti dovranno dare comunicazione dell’avvenuto ingresso in Veneto all’Azienda Ulss di riferimento territoriale per residenza o dimora (entro 24 h)
e alternativamente:
- sottoporsi al test di screening per la ricerca di SARS-CoV-2 (entro 48 h dalla comunicazione). Fino all’esito del test il soggetto dovrà rimanere in isolamento.
- trasmettere il documento attestante l’esito dell’eventuale test già eseguito nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia
Maggiori Info
Le Aziende ULSS pubblicano sul proprio sito istituzionale le modalità atte ad adempiere agli obblighi di dichiarazione in occasione dell’ingresso nel territorio nazionale dall’estero.
Per chiarimenti ed informazioni sono attivi il numero verde regionale (800462340) e i numeri e gli indirizzi mail di riferimento delle singole Aziende ULSS pubblicati sui rispettivi siti istituzionali.
Si invita, infine, a monitorare sempre il sito istituzionale della Regione Veneto per essere costantemente informati su eventuali modifiche e aggiornamenti della normativa.