Anca Mi No Vado Via
Il Manifesto delle Locazioni Turistiche di Venezia
11 Novembre 2019 - ore 18:00
Sala dei Laneri,
Salizada San Pantalon 131/A, Venezia
Scenario
La recente campagna stampa sui giornali locali attribuisce alle locazioni turistiche la responsabilità di dannosi mutamenti del tessuto sociale ed economico della città come, solo per fare un esempio, lo spopolamento della Città Antica o la carenza di alloggi in affitto per residenti.
L'Incontro
L'incontro è aperto a tutti i soggetti che operano nel settore della locazione turistica: proprietari, hosts, agenti immobiliari, fornitori di servizi e manutentori, che potranno intervenire al dibattito.
Il Manifesto
Il Manifesto di cui verrà data lettura alla stampa ed alle istituzioni presenti all'incontro è il testo che riassume chi sono gli host veneziani e cosa rappresentano le locazioni turistiche per l'economia cittadina
Scenario
#ancaminovadovia
La recente campagna stampa sui giornali locali attribuisce alle locazioni turistiche la responsabilità di dannosi mutamenti del tessuto sociale ed economico della città come, solo per fare un esempio, lo spopolamento della Città Antica o la carenza di alloggi in affitto per residenti. Gli operatori delle locazioni turistiche, con dati storici e statistici alla mano, rigettano le accuse in quanto infondate e frutto di giudizi parziali e pretestuosi
L’associazione ABBAV chiede da tempo, ma senza successo, l’apertura di un tavolo di confronto, onesto e trasparente, con l’Amministrazione Comunale e tutte le categorie interessate.
La richiesta è oggi ancor più urgente alla luce dei provvedimenti avversi che sono in via di approvazione.
ABBAV invita il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e i propri Associati a partecipare all’incontro perché sarà un’importante occasione di confronto.
L'Incontro
L’incontro è aperto a tutti i soggetti che operano nel settore della locazione turistica: proprietari, hosts, agenti immobiliari, fornitori di servizi e manutentori, che potranno intervenire al dibattito.
Riteniamo che le locazioni turistiche abbiano dato vita ad un indotto economico e generato reddito a beneficio dell’intera città.
Sarà possibile iscriversi ad ABBAV anche la sera stessa.
Il Manifesto
I locatori intendono fare il primo passo rivolgendosi alle Istituzioni con un proprio Manifesto, poiché stanchi di etichette che non gli appartengono, così come di essere considerati dalle Istituzioni “un danno “ per la città.
ABBAV intende avviare una riflessione costruttiva per un futuro della città; i proprietari e locatori hanno costruito progetti di vita e hanno il diritto di essere ascoltati.